ForumFree

Proposta regole e "regolamento proposte"

« Older   Newer »
  Share  
Ther0
view post Posted on 28/11/2010, 15:29




Partiamo dalle "regole".

In questo post direi che ognuno propone le regole che secondo lui non hanno senso e le si motiva.

Da quello ovviamente nascerà una discussione dove ognuno (a meno che non gli vada bene già così com'è al 100% o la proposta modificata o la regola base) dirà COME potrebbe venire modificata tale regola senza andare ad incidere sul gameplay in maniera troppo pesante.

Esempio a caso:

CITAZIONE
Tizio dice che è ridicolo poter correre. Caio e Sempronio son d'accordo. Tizio propone che invece di poter correre si debba saltare a metri. Caio e Sempronio sono d'accordo. Tommy (Che è master) valuta se è il caso di modificare correre in -> saltare a metri, oppure potrà valutare un'alternativa che potrebbe essere "saltarellare".

 
Top
Ther0
view post Posted on 28/11/2010, 16:18




Parto io con una regola che secondo me va ritoccata un po' per renderla "più realistica" come, allo stesso modo, s'è deciso di eliminare lo schivare proiettili.

La regola in questione riguarda le situazioni che "possono spaventare i nostri personaggi".

Ovvero :

Cose con cui sono d'accordo

  1. Sono d'accordo a dover tirare la prova di volontà in casi dove BISOGNA tirarli, tipo davanti a creature che hanno aura "paura".

  2. Sono d'accordo ad avere "malus" anche nel caso io SO che c'è una roba "brutta" ma non so cos'è, quindi appena la vedo mi sta bene UN MALUS, ma non una prova di volontà


*2 Ad esempio si potrebbe, in caso di fallimento della prova di volontà, dare un malus "minore", ad esempio : Se consapevole del pericolo decido di aprire la porta (Come la volta sorsa), ma la creatura è uno schifo allucinante, avrebbe più senso avere un -10\-20 alle prove da tirare per 1d4 turni. Però, per me, non ha senso che ci sia la possibilità di rimanere bloccato dalla paura, proprio per la consapevolezza del pericolo.

Cose con cui NON sono d'accordo

  1. Non sono d'accordo nel dover tirare una prova di volontà davanti ad una QUALUNQUE situazione io mi possa trovar davanti, SE ho già tirato in precedenza una prova di volontà per una situazione simile\uguale, secondo me ha senso che il personaggio si sia "immunizzato".

  2. Non sono altresì d'accordo a dover tirare la prova di volontà davanti ad un QUALUNQUE ESSERE io mi possa trovare davanti, se ho già passato in precedenza una prova di volontà nei confronti di creature "abominevoli", mutate o quant'altro. Non ha senso che alla vista di una creatura (o essere umano, insomma) diversamente mutato, io mi debba spaventare.


*1 Questo vale ad esempio nel caso io abbia già passato una prova di volontà davanti a mucchia di organi\sangue, non credo sia _realistico_ doverla tirare ogni volta che mi trovo davanti sangue e organi a volontà, a meno che il personaggio, magari per accumulo di punti follia, non abbia scaturito una fobia in merito.

*2 Una soluzione potrebbe essere che Tommy da un "punteggio paura" alle creature.
Tipo Essere umano lievemente mutato 1pt \\ Essere umano mediamente mutato 3pt (quindi un essere umano ancora riconoscibile ma magari con deformità\protuberanze non eccessive, tipo il truppino di 2.30mt che ci siam visti la volta scorsa) \\ Essere umano pesantemente mutato 5pt (quindi un essere umano che stenti a riconoscerlo, con tentacoli e mutazioni in ogni parte del corpo, etc.) Il che significa che dopo aver Affrontato (non passato, perché anche se mi spavento, nel momento stesso in cui poi mi ripiglio.. la paura è stata "passata") n prove di volontà e poi esersi ripreso (date appunto dai punteggi) il personaggio non dovrà più tirare la prova nei confronti di quella "tipologia di creature". Stesso discorso per ogni tipo di creatura, tipo un gauntino mi fa paura (è un esempio) 2 volte poi via, ci ho fatto "il callo", un carnifex però non importa quante cazzo di volte l'ho visto ma mi fa cacare sotto ogni fottuta volta, mentre magari l'hyve tyrant mi necessita _SOLO_ 10 test di volontà.
Nel caso delle CREATURE, se non erro c'è una tabella già nel manuale per assegnare dei malus alle varie prove. Magari basarsi su quella stessa divisione a 4 livelli, per forgiare una regola più malleabile.

Prendendo spunto da questa tabella :
image

Livello 1 : 3 prova.
Livello 2 : 5 prove.
Livello 3 : 10 prove. (o più, è un esempio)
Livello 4 : Bisognerà tirare tutte le volte perché 'ngulo è roba brutta e mooolto cattiva.

Queste son le mie idee per le prove di paura. Non mi sembrano delle nerfature particolarmente gravi alle regole e, soprattutto, mi sembrano molto più realistici se si considera che comunque sia i nostri pg ok che sono "dei caghini rispetto ad uno space marine", ma comunque sono degli stronzi che sta roba la vedono ogni 2 per 3... quindi non ha davvero senso che ogni situazione che potrebbe spaventare un essere umano _qualsiasi_ faccia paura anche a noi.


E questa è una cosa. Un'altra cosa che è saltata fuori parlandono con Ghetti è il nostro "rango sociale".

Nella fattispecie si faceva riferimento a : Non ha senso che siamo degli stronzi "quasi" incazzati come api che lavorano per l'inquisizione, ma poi se diciamo una bruttura ad un barista dobbiamo chiedere scusa.. Non ha molto senso nella ruolistica del gioco. Se siamo gente abituata ad affrontare eresia, un merdoso barista (ad esempio) non ha senso che non _ci porti rispetto_. MA, essendo ghetti quello che conosce meglio "l'ambientazione", lascio la spiegazione _estesa_ nelle sue mani, io l'ho solo accennata.


Fatemi sapere SE quello che ho detto per le prove paura potrebbe aver senso o meno e\o eventualmente proporre modifiche "migliori" (in particolare Tommy e Nero, in quanto master navigati). Il tutto tenendo presente comunque la componente ruolistica OLTRE a quella puramente delle regole.

Perché come, giustamente, posso accettare che non si possano schivare colpi di armi da fuoco e di non morire per un colpo in testa, per il bene del gameplay, mi sembra giusto valutare anche che la mente dei nostri personaggi può e DEVE essere in grado di rafforzarsi allo stesso modo di come può indebolirsi.

Edited by Ther0 - 28/11/2010, 16:42
 
Top
Stratommy
view post Posted on 28/11/2010, 17:04




Come ti ho gia spiegato l'altra volta, l'aver già affrontato qualcosa non significa che ti renda immune.
Se vedi un demone ti farà paura sempre e comunque, non per il suo aspetto ma per la minaccia che il tuo pg ritiene possa rappresentare.
Il fatto che tu sappia che c'è una minaccia dietro l'angolo, ma non conosci l'entità della minaccia, secondo me non aiuta contro i test di paura.
Puo magari darti un round di sorpresa di vantaggio, ma se tu sai che c'è qualcosa, e poi girato l'angolo vedi che è qualcosa di mostruoso, il check devi farlo eccome.
Per quello che riguarda le situazioni "disgustose" sarò io a valutare se darvi bonus o malus in base alle circostanze e alla frequenza dell'evento.

Per quello che riguarda il rango sociale ti spiego com'è la situazione.
Voi siete accoliti che lavorano per l'Inquisizione, ma NON fate parte dell'Inquisizione sia ben chiaro. Voi aspirate ad entrarvi prima o poi.
Il "lavoro" che svolgete per conto dell'Inquisizione è "top secret"(l'ultima avventura è un'eccezione), più volte l'Inquisitore vi ha detto che una volta partiti per una missione siete da soli e che non ci sono legami ufficiali.

Questo cosa significa: voi siete comuni mortali un po skillosi che lavorano segretamente per una "società segreta" potentissima e temutissima.
Quindi se dici una bruttura ad un barista o gli chiedi scusa o ci fai a schiaffi

 
Top
[RSK]^Nerone^
view post Posted on 28/11/2010, 17:23




Il discorso secondo me è che bisogna innanzitutto diversificare i tipi di paura, 1 Paura indotta come quella di certe creature 2 paura intrinseca del personaggio. A mio avviso cosi per cthulhu nella paura indotta da certe creature non ce nulla da fare, le vedi e il pg si caga addosso o meno.
Per la seconda come dice il master se i casi hanno frequenza elevata (tipo se vedessimo 15 soldati dell'ig corrotta in due giorni) si potrebbe applicare un bonus alla prova o evitarla.
Questo secondo caso può essere specificato nel manuale o a descrizione del master
 
Top
Ther0
view post Posted on 28/11/2010, 18:03




Quello che io l'altra volta allora non sono stato in grado di farti capire (cioè il mio punto di vista) è che :

ok, la strizza ce l'hai perché sto coso è orribile ma, come dicevo, salvo aura di paura ED AMMESSO DI AVER GIA' INCONTRATO QUALCOSA DI SIMILE (quindi, ad esempio, facendo riferimento all'esempio basato su tabella che ho fatto prima) n volte, non ha senso fare il check volontà O, in caso, non ha assolutamente (ma proprio non ce l'ha, meno che riuscire a schivare dei proiettili) senso che io tutte le volte che vedo una roba orribile, mi caghi addosso. Posso essere sgomentato, ma non mi pietrifico dalla paura se ho già affrontato qualcosa di simile e l'ho battuto (Sia fisicamente, che mentalmente passando il check di volontà anche dopo N lanci). Mi sta bene appunto avere un malus, nell'odine di n turni a -X ai tiri, è già più normale. Ma che ogni volta che io veda uno stronzo mutato alto 2 metri io mi debba cagare addosso, non esiste.

O comunque sia il punto è : se vogliamo rendere più realistico il gioco (come è stato fatto per lo schivare proiettili) mi sta bene. Ma allora si valuta assieme in base alle circostanze (in questo caso la paura) COME RENDERLO più verosimile.

Altrimenti se regole che "leggermente modificate", perché non ho mai detto che se vedo una cacca per terra e non mi dice niente, non mi devo disgustare davanti ad una stanza insanguinata con organi da tutte le parti, ho detto che però se ho già visto n volte quella cosa, non ha proprio senso che mi disgusti. Altrimenti che cazzo, è come dire che uno che lavora in un obitorio passa tutta la vita a sboccare perché vede un cadavere, cosa che non succede. 1 perché ha scelto quel mestiere (un po' come i nostri pg han selto i loro) 2 perché poi ci si abitua. Vedere un'apocalisse di merda e sangue ci farà schifo 2, 3 volte, poi basta, potremmo essere disgustati perché sicuramente non è un bel vedere, ma non da avere malus.

Discorso diverso, come ho detto, è la paura, mi sta bene cagarmi addosso n volte davanti ad esseri più o meno abominevoli, ci macherebbe, ma anche lì una volta che ne affronti 3/4 o 10, (non è il numero la discriminante quanto la POSSIBILITA' DI NON SPAVENTARSI), non è che ti pietrifichi dalla paura, tiri avanti anche se magari sgomentato (quindi con malus per, ad esempio 1d4 turni). Di rimando, un cazzo di soldato al fronte, avrà PAURA (nel senso di non poter reagire) toh, 2, 3, 4 volte, poi basta, la 5° volta spari magari con la mano tremante, ma alla 10° volta, dopo che ne hai ammazzati almeno 5, via, non è che ti pietrifichi, REAGISCI.

Poi se te mi dici : no guarda, la prova paura me la _DEVI_ fare tutte le volte, perché è una peculiarità del regolamento che mi piace particolarmente, allora dammi, di volta in volta che affronto _creature simili_ (ad esempio di livello 1 nella tabella di paura) ho un BONUS al dado di 5, 10, 15, fino a che, matematicamente, divento "immune".

Quindi prendendo l'esempio di Nero (solo l'esempio), vedo 15 truppini mutati (che consideriamo creature di livello 1) avrò un bonus, PER DIRE, di 75, quindi da quelli divento _immune_ e semplicemente a quel punto, se proprio vogliamo fare i "cattivi" verso i nostri pg, si tira comunque 1d4 turni di malus a tua scelta (che potrebbe essere 10\20\30\40), che cala di turno in turno.

Quindi se per assurdo arriviamo ad incontrare 15 creature di livello 3 e quindi sarei "virtualmente immune" dalla prova di paura, comunque tiro il d4. E se faccio 4, il primo turno avrò -30, il secondo -20, il terso -10, il 4° sarò senza malus.

Se invece becco anche l'accolito che FISICAMENTE non mi spaventa ma ha aura di paura, beh, lì lo tiro il dado e ci sta.

Poi ué, da quanto ho capito virtualmente possiam beccare tutto il "bestiario" di warhammer da vedere. Quindi se la "categoria" esseri umani mutati non mi dice più niente, non significa che se mi vedo un gauntino non mi cago adosso, o se vedo un demone piccino, non mi spavento, ma lì "riparte il conteggio" delle volte che lo vedo e arrivato di nuovo alla 15° volta (per dire) mi tiro solo il d4.


Perché realisticamente, essendo noi degli stronzi, si, ma fuori dal comune, dopo n volte che vediamo delle robe orribili "ci si immunizza" in un modo o nell'altro. O comunque risulterà IMPOSSIBILE rimanere pietrificato da ciò (Cosa che può accadere col tiro paura), poi come ho detto se lo stronzo emette aura paura, ciao, prova volontà e via e quella la si farebbe comunque in quanto "peculiarità del mostro", ma in tutti gli altri casi ci vuole UNA SORTA DI IMMUNIZZAZIONE a lungo termine.

SOPRATTUTTO per il disgusto. Voglio dire, ok il tiro dei dadi è bello. Ma se a me, Roberto, non mi fa schifo vedere (è un esempio) una stanza piena di scarafaggi che si mangano un cazzo di gatto morto in putrefazione. Non ha senso che se camminando in un bosco mi vedo uno sciame di mosche che si mangiano un cervo mi paralizzo dalla paura (ammesso che io non abbia una fobia per le mosche, insomma).Di rimando, se la stanza piena di scarafaggi mi ha fatto schifissimo la prima volta e mi son bloccato dallo schifo, passan 5 minuti e mi ripiglio e vado oltre, poi capito nel bosco e mi vedo la scena del cervo, magari mi schifo di brutto, ma non è che mi paralizzo per 5 minuti come per la prima volta che l'ho visto.

E questo te lo dico facendo un esempio SU ME REALISTICAMENTE (se proprio ci tieni puoi organizzare la scena e mettermi alla prova.). Là non solo non siamo dei "roberto" ma siamo degli stronzi già abituati a vedere morte a destra e a manca per via della società in cui viviamo (il che alza ovviamente il tasso di tolleranza), in più abbiamo già visto e "superato psicologicamente" la stanza della tecnopretessa, non ha senso che se nella grotta vedo un bagno di sangue mi paralizzo, dai è IRREALISTICO.

E se mi dici "è un gioco, ha le sue regole non rompere il cazzo" sappi che ti rispondo "se è un gioco che ha le sue regole, tali regole dicono che, se sculo il tiro di dadi, posso schivare un colpo a turno".

Poi parli di frequenza : non è che se vedo per 2 settimane stanze piene di sangue e organi e alla seconda settimana non mi fanno ne caldo ne freddo, poi per 2 mesi nulla, il terzo mese mi rifanno schifo, dai. Mi sta bene il regolamento, ma o lo si segue ciecamente (che è sbagliato, come per esempio per lo schivare proiettili) o se si decide di "fletterlo in maniera di renderlo il più possibile _vicino alla realtà_ senza andare ad incidere la componente fantasy\ruolistica\giocosa o come la si vuole chiamare" lo si fa per tutto, non solo sulle cose che avvantaggiano i giocatori, anche su situazione che obiettivamente DA MANUALE, sono sbagliate.


Quindi mi sta bene avere comunque un regolamento inerente alla paura, visto che quello del manuale è molto generico e rivolto solo a situazioni di combattimento (si lo so che c'è la parte extra combattimento, ma anche lì è abbastanza generica).

Quindi dico, cerchiamo di _Venirici incontro_ tra necessità di "tensione psicologica" nel gioco e comunque una dose di realismo, e di stilare un regolamento che non sia così ridicolmente o bianco o nero.

In cthulhu, se non ho capito male ieri sera quando me ne parlava Nero, c'era ad esempio un "limite di punti follia" che puoi perdere per situazione. Quindi persi quelli quella cosa non ti fa più paura. Ora siccome i punti follia in sto gioco li recuperi solo spendendo punti esperienza e siccome mi pare di capire che non crescerà sugli alberi manco più avanti, usare quel sistema sarebbe peggio di quello attuale.

Però appunto dare un bonus ai test, cumulativo per ogni volta che si esegue il test per quella situazione come dicevo un +5 dopo e per ogni "creatura dello stesso gruppo" mi sembra ragionevole. Come mi sembra anche ragionevole, come dicevo su, se quando diventi immune, comunque si dovesse tirare il d4 turni per il malus in base al "livello paura (quello della tabella" che ha quella creatura.
 
Top
4 replies since 28/11/2010, 15:29   54 views
  Share