ForumFree

Ad&d Armi Lunghe

« Older   Newer »
  Share  
[RSK]^Nerone^
view post Posted on 2/1/2010, 13:41




Con le armi lunghe, nasce il concetto di: "portata" delle armi.
Questa categoria era storicamente usata (se non sbaglio) dalla fanteria per fermare le cariche della cavalleria creando dei muri di lance espuntoni ecc.
Con queste armi (Opzioni del Giocatore - Combattimento e Tattiche) viene specificato che è possibile attaccare un avversario che si trovi a una distanza compresa tra gli 1.5-3 mt, ma non è possibile attaccare qualcuno che si trovi direttamente in mischia (questo è quello che mi hai detto praticamente tu Tia).
Ritengo la cosa equilibrata nel complessivo, (l'alabarda nella descrizione è lunga 2.5 mt), al massimo come concessione natalizia se ti vuoi fare un personaggio specializzato in un arma lunga potrei propore come house rule che contro gli avversari in corpo a corpo chi impugna un arma lunga ha un malus di +4 alla THAC0 e +2 alla C.A.
 
Top
Stratommy
view post Posted on 2/1/2010, 15:23




visto che cmq un arma lunga 2.5 metri puo essere impugnata anche a mezz'asta, piu che un malus alla thac0 e alla c.a. io proporrei un malus ai danni, in quanto secondo me resta cmq efficiente da utilizzare (vedi per esempio un combattimento con i bastoni), tuttavia essendo che il danno maggiore viene effettuato con la lama, in cac resta difficile eseguire uno "swing" efficiente, e per questo propongo i danni ridotti
 
Top
[RSK]^Nerone^
view post Posted on 3/1/2010, 13:24




Bhe il malus alla C.A. lo lascierei cmq dato che impugni un battipanni a 2 mani e hai meno mobilità.
Cosideravo il malus alla thac0 tennedo conto che il combattimento tra un pg con un arma lunga e un pg con un arma corta occupi 3 caselle, nel senso parte dell'azione d'attacco di chi impugna un arma con portataè è utilizzata per mettere a distanza l'avversario (anche allonatanandosi lui stesso) e sucessivamente colpire.
La tua proposta di danni ridotti quanto la quantificheresti ?
 
Top
arte-misis
view post Posted on 3/1/2010, 13:24




Altre idee che ha adottato un mio amico DMAD&D è una "home rule" ibrida (paragonabile ad una HMAD&D3.5): l'alabarda funziona come in AD&D ma il PG ha una "capacità speciale" o "talento" (o chiamatelo col nome più adatto) ovvero il PG ha "estrazione rapida" (nome usato nella 3.5 ma chiamatelo col nome a voi più adatto) ovvero se il nemico entra in mischia e quindi è adiacente al PG allora il PG nella sua azione avrà "come azione gratuita lasciar cadere l'alabarda ed estrarre la spada per un solo attacco" senza BONUS/MALUS di alcun tipo. Non mi sembra sgravata...ma a al DM l'ultima parola.
Io Voto a favore della HM del Nero altrimenti il PG è tutto fumo e niente arrosto di fronte ai nani assetati di px ammazza mostri.
image

image
 
Top
arte-misis
view post Posted on 4/1/2010, 18:43




per ora in ordine di preferenza le mie idee di PG sono:
guerriero con alabarda
pistolero
mago (scuola di trasmutazione o evocazione)
druido
image
 
Top
BaLzA
view post Posted on 5/1/2010, 11:31




io voto per image
 
Top
Stratommy
view post Posted on 6/1/2010, 10:47




dai tanto l'alabardiere è una merda buttati sugli altri 2 :D
 
Top
arte-misis
view post Posted on 8/1/2010, 18:16




Ultime news dagli esperti sull'AlabardAD&D:
Ampliando sulla già esaustiva risposta, aggiungo:

- le regole Player's Options citate nell'ultimo paragrafo non sono spesso utilizzate dai DM di 2ed. Infatti sono del tutto opzionali, quindi non è detto che il tuo DM le usi.
Anche perché, su alcune cose, cambiano radicalmente il gioco, e anche la creazione dei personaggi.

- per le regole basi, confermo quanto già detto, con l'aggiunta o chiarimento seguente: se vuoi attaccare con un alabarda in mischia, lo puoi fare, senza penalità. Se vuoi farlo "a distanza", pure, e anche qui, senza penalità.
Il "-2" che cita non è dovuto alla distanza, ma al fatto che sei in "seconda linea" e quindi con meno libertà di movimenti (dell'arma) che potresti avere senza nessuno di fronte.

EDIT: aggiungo anche il fatto che la 2ed, spesso, da le risposte "a logica", e non "a manuale".
Il tuo DM chiaramente penserà, come molti DMs, che l'Alabarda è un arma a distanza come una lancia o altro (vista la lunghezza), e che quindi non è prettamente da "mischia alla 3.5".
Ma in realtà, ci sono molti esempi storici di "guardie" che usavano l'alabarda.
Se non potevano, nella realtà, usarla in "mischia", probabilmente non sarebbe stata scelta come arma, non trovi ?
Sintesi: l'alabarda è un arma da mischia, malgrado la sua forma "da lancia". Quindi può essere usata in mischia tranquillamente, e il ragionamento viene confermato, appunto, dalla 2ed.
image
 
Top
Stratommy
view post Posted on 8/1/2010, 19:20




bah
io continuo a pensare che sia un'arma particolare e nn da tutti i giorni
cioe vuoi mettere entrare in una locanda con una spranga da 2,5m? Fa ridere....
poi che fai quando ci vai in giro te la metti a tracolla dietro la schiena?o ci vai in giro sempre in mano?
Buh secondo me a livello di gameplay fai veramente fatica...
 
Top
arte-misis
view post Posted on 17/1/2010, 17:20




immagino che un alabardiere in AD&D non sia proprio così :-) (questa versione si può fare solo nella 3,5 ;-)
Alabardiere
pensavo quindi ad un trasformatore che è la specializzazione della scuola dell'alterazione che al VII livello può già "dire qualcosa" ma non la vedo molto facile (vedi choc corporeo, prova d'intelligenza x non impazzire,ecc.)
 
Top
Psyclesic
view post Posted on 22/12/2016, 10:16




Request the potential web design companies to show you portfolios of their work. Their past designs will a person if are usually likely end up being able in order to the kind of website that you want. A company that generally works with high-end, large organisations appears to impose a fee exorbitantly. At the same time, don't select a Toronto Web Design which a portfolio of unprofessional, low-end services.
 
Top
10 replies since 2/1/2010, 13:41   10104 views
  Share